Attivazione del servizio gratuito di
Conservazione sostituiva dell’Agenzia delle Entrate

La soluzione migliore e più sicura per la conservazione delle fatture a norma di legge è quella di affidare tale compito al servizio gratuito messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Potrai iniziare a conservarle da oggi oppure includere retroattivamente anche le fatture già inviate o ricevute degli ultimi due anni.
La conservazione da parte dell’Agenzia delle Entrate offre 15 anni di conservazione (invece dei 10 offerti dagli intermediari privati) e ti permette di conservare tutti i documenti in un solo posto, anche se dovessi negli anni cambiare software gestionale.

Puoi chiedere al tuo commercialista di attivare il servizio oppure puoi farlo tu direttamente seguendo i prossimi passi:

Accedi al portale dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata

Autenticati con lo SPID o la Carta Nazionale dei Servizi

Figura 1

Conservazione_fig.1

Dopo esserti autenticato correttamente, cerca la voce “Fatturazione elettronica”.

Figura 2

Conservazione_fig.2a

Ora accedi a “Fatture e corrispettivi”.

Figura 3

Conservazione_fig.3

Come attivare il servizio di conservazione?

Nella pagina di Benvenuto clicca su “Fatturazione elettronica e Conservazione”, ti apparirà una nuova scheda con il riquadro “Conservazione”, clicca quindi su “Accedi alla sezione Conservazione”.

Nel passo successivo dovrai attivare la conservazione e potrai indicare una data retroattiva (al massimo due anni precedente alla data odierna) per conservare anche le fatture precedenti.

Figura 4

Conservazione_fig.4

Conferma l’adesione. Da questo momento tutte le fatture che riceverai o invierai saranno conservate a norma di legge dall’Agenzia delle Entrate.

Contattaci

Compila il modulo specificando la tua richiesta, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.